sabato 31 marzo 2007

Bug utilizzo CPU Windows Live Messenger 8.1

Ho avuto un problema di utlizzo CPU dopo aver installato l'ultima versione di Windows Live Messenger (ora è la 8.1): dopo pochi secondi di utilizzo infatti la percentuale di utilizzo CPU ha iniziato ad oscillare a valori molto alti toccando molto spesso anche il 100% e rendendo quasi inutilizzabile il sistema. Ho scoperto da questo post che il problema è stato riscontrato anche da molti altri utenti e può essere dovuto al fatto che vengono continuamente caricati da Internet dei banner in Flash. Si può evitare che ciò avvenga andando a modificare il file hosts contenuto in C:\Windows\System32\Drivers\Etc (presente nei sistemi Windows) andando ad inserire come prima riga la stringa 127.0.0.1 rad.msn.com
rad.msn.com è l'indirizzo da cui Messenger recupera i banner, ma modificando quella riga di "hosts" si "mente" a Messenger poichè gli si dice di associare a rad.msn.com l'IP 127.0.0.1 che corrisponde a localhost (la macchina stessa su cui si sta lavorando) e su cui ovviamente non sono scaricabili i banner. Windows Live Messenger quindi non è in grado di recuperare quei banner e verrà mostrato semplicemente il logo (fisso) di Windows Live Messenger.

Problemi di connessione Windows Live Messenger 8.1

Sono stati riscontrati problemi di connessione con la versione di Windows Live Messenger 8.1 (l'ultima uscita finora).
Consiglio l'installazione di una piccola patch trovata sul blog di Valentino Marangi: MSN Reapair, consigliata anche da www.downloadblog.it e scaricabile dalla pagina http://www.valentinomarangi.com/?p=121#

sabato 24 marzo 2007

Scrivere su partizioni NTFS da Ubuntu

Per poter scrivere su un disco Windows da Ubuntu bisogna fare come dice questo sito. In questo modo Ubuntu vedrà il disco di Windows come delle normali cartelle su cui sarà possibile effettuare tutte le normali operazioni di lettura e scrittura.

venerdì 23 marzo 2007

Creare e eliminare utente MySQL

Prima leggere qui, anche per quanto riguarda password e privilegi.
Per creare un nuovo utente:

create user nomeUtente identified by 'stringaPassword';
Per eliminare un utente di MySQL si deve fare così:
drop user nomeUtente;

giovedì 15 marzo 2007

Connettersi ad un DB MySQL esterno

Per connettersi dal proprio pc ad un server MySQL esterno si deve prima di tutto entrare con username e password assegnateci, ad esempio:

mysql -u p2p -p
Poi fare così:
mysql \r nomeDB indirizzoDB
Dove indirizzoDB è una cosa del tipo 192.168.1.8. Ora si è connessi e si può iniziare a fare query sul database nomeDB.

mercoledì 14 marzo 2007

Privilegi a utente MySQL

Per creare un nuovo user si usa il seguente comando:

GRANT ALL PRIVILEGES ON *.* TO 'p2p'@'%'
Così facendo autorizzi p2p a fare quello che vuole da dove vuole su quello che vuole. Se invece vuoi creare un nuovo user che starà solo sul proprio pc allora devi sostituire al % la parola localhost. Per maggiori informazioni vedere qui.

Dump di un database MySQL

Come recita il sito di MySQL per creare una copia del database si deve scrivere in un terminale questa cosa qui (avendo cura di essere nella cartella bin di MySQL server, oppure di avere settato come variabile di sistema MySQL):
mysqldump --opt --user=username --password=password nomeDB > nomeDB.dump
Il file .dump verrà creato nella stessa cartella (bin) se non si specifica un percorso diverso. Per caricare il file creato su un altro computer può servire una cosa del genere:

mysql -u root -p
mysql>CREATE DATABASE nomeDB;
mysql> quit
mysql -u root -p nomeDB < nomeDB.dump

Se non si usano password si omette il -p. Nel caso si usino più utenti si devono creare, ma questo argomento verrà trattato in un post apposta.

MySQL da riga di comando

Visto che mysql-query-browser non funziona su Ubuntu (idem per la gestione utenti dell'admin) sto vedendo come si fa a usare MySQL da riga di comando. Prima di tutto apri il terminale e scrivi sudo mysql se no ti da errore. Poi ti esce che devi sempre terminare la query con il punto e virgola. Comunque se si vogliono maggiori istruzioni sulla sintassi si può digitare help contents che ti spiega tutte le funzioni di data definition e manipulation. In alternativa al query browser c'è il mysql navigator che si scarica da synaptic e funziona subito.

martedì 13 marzo 2007

Creare ed eseguire jar con altri jar dentro

Prima di tutto leggere qui. Quello che non dice l'articolo del forum è che l'ultima riga del manifest deve essere vuota, se no da eccezioni del tipo ClassNotFoundException o simili.
Quando si crea il jar bisogna inoltre dire che non si vuole creare il manifest automaticamente, ma si vuole usare quello già esistente, cioè quello creato prima e modificato a mano per inserire la clausola Class-path.